Il trasloco deve essere confortevole anche per loro: qualche accorgimento che eviterà di farli soffrire

Gli animali domestici

Come per i bambini, anche agli animali è necessario fornire il massimo comfort possibile; inoltre, nelle fasi concitate del trasloco c’è il rischio concreto di fuga degli animali domestici, se lasciati liberi.

Si può scegliere di lasciare gli animali nel cortile o nel giardino della vecchia abitazione fino alla fine del trasloco, trasferendoli per ultimi e dedicando loro durante la giornata almeno le cure indispensabili; si può invece trasferirli per primi e alloggiarli nella zona loro riservata della nuova abitazione. In entrambi i casi, è indispensabile assicurarsi di impedire qualsiasi possibilità di fuga, controllando la chiusura del cancelli e facendo attenzione di non collocarli in zone dove è necessario passare durante il trasloco, cioè dove qualcuno potrebbe lasciare aperta una porta o un cancello per errore; si ribadisce che il rischio di fuga, specialmente per i gatti, è molto elevato.

In alternativa, gli animali possono essere alloggiati presso parenti, amici o pensioni; questa è senz’altro la soluzione migliore, permette la totale libertà d’azione ed è adeguata anche se si impiegherà più di un giorno per le operazioni di trasloco.

I pesci e gli uccelli

Fortunatamente qui non sussiste il rischio di fuga pertanto è possibile senza ulteriori preoccupazioni trasferirli per ultimi, ricordandosi di prestare loro le cure necessarie durante le operazioni.

Se pesci o uccelli sono contenuti in gabbie o acquari molto ingombranti o pesanti, conviene trasferirli all’ultimo momento in gabbie o acquari più piccoli, traslocare la loro precedente casa e ripristinarla per prima nella nuova abitazione, popolandole quanto prima con i precedenti ospiti.

Le piante

Se per esigenze di trasporto devono essere inscatolate, similmente agli animali dovranno essere trasferite per ultime e in tutti i casi scaricate per prime. Evitare di lasciare all’interno del furgone le piante se non per il tempo strettamente necessario al trasporto.

A questo punto ti sei preoccupato di tutto ciò che è l’organizzazione e la pianificazione del trasloco, tutti i dettagli sono stati programmati, possiamo proiettarci al giorno (o ai giorni, se saranno diversi) del trasloco.

Richiedi un Preventivo